logo

Associazione per
l'Insegnamento della Fisica
Sezione di Pavia

Attività della Sezione nell'Anno Scolastico 2016-2017

Portale nazionale | Homepage |Materiale didattico |Formazione | Bandi/Concorsi | Varie |Chi siamo |Contatti

Questo sito non utilizza cookie, dettagli

Seguendo una prassi consolidata da oltre quaranta anni, anche nell'anno scolastico 2016-2017 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema, La fisica con lo smartphone, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati a una problematica innovativa. Il corso era organizzato in collaborazione con l'IIS Volta di Pavia, già presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree scientifiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, alcuni presso il laboratorio di fisica dell'IIS Volta, altri presso il Dipartimento di Fisica dell’Università. Si è così realizzata una valida sinergia fra l'IIS Volta, la sezione AIF e l’Università.

Per gli incontri del corso, complessivamente nove, ci si è avvalsi della competenza sia di docenti di Pavia sia di docenti provenienti da altre realtà; è stato coinvolto anche il responsabile del Gruppo SMART dell'AIF. Alcuni partecipanti si sono dimostrati molto competenti sull'utilizzo dello smartphone nella didattica; altri avevano meno dimestichezza con questo strumento.

Gli iscritti erano circa una cinquantina; la frequenza è stata buona, con una diminuzione verso la fine del corso. Non tutti hanno potuto seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. I partecipanti hanno manifestato complessivamente gradimento per l'iniziativa.

Nel periodo gennaio-aprile 2017, per soci e simpatizzanti, sono stati organizzati due incontri. Il primo, relatore il Prof. Adalberto Piazzoli, è stato dedicato alle onde gravitazionali. Nel secondo il Prof. Lucio Fregonese ha parlato della legge e della bilancia di torsione di Coulomb. Inoltre parecchi Soci hanno partecipato a iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica dell'Università nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.