logo

Associazione per
l'Insegnamento della Fisica
Sezione di Pavia

Attività della Sezione nell'Anno Scolastico 2015-2016

Portale nazionale | Homepage |Materiale didattico |Formazione | Bandi/Concorsi | Varie |Chi siamo |Contatti

Questo sito non utilizza cookie, dettagli

Seguendo una prassi consolidata da quaranta anni, anche nell'anno scolastico 2015-2016 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema, Uso dei problemi nell'insegnamento della fisica, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati a questo argomento in vista della seconda prova di fisica dei licei scientifici. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Volta di Pavia, già presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, alcuni presso il laboratorio di fisica dell’IIS Volta, altri presso il Dipartimento di Fisica dell’Università. Si è così realizzata una valida sinergia fra l’IIS Volta, la sezione AIF e l’Università.

Per gli incontri del corso, complessivamente dieci, ci si è avvalsi anche della collaborazione di colleghi del Gruppo Olimpiadi della Fisica dell’AIF. Alcuni pomeriggi sono stati dedicati all’esame di problemi su specifici argomenti di fisica moderna, quali relatività e meccanica quantistica; un incontro ha riguardato l’approccio sperimentale alla risoluzione di un problema mentre un altro è stato dedicato ai lavori di gruppo.

Gli iscritti erano circa una cinquantina; la frequenza è sempre stata buona, anche se non tutti hanno potuto seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. I partecipanti hanno manifestato gradimento per l'iniziativa.

Nel periodo gennaio-aprile 2016, per soci e simpatizzanti, sono stati organizzati due incontri. Nel primo sono stati ripresi i temi del corso; il Prof. Massimiliano Malgieri, dell'Università di Pavia, ha condotto un pomeriggio su Discussione e soluzione di esercizi e problemi di fisica quantistica.

Nel secondo i Proff. Lucio Fregonese e Matteo Galli, dell'Università di Pavia, hanno tenuto una conferenza-esperimento dal titolo: Misurare l’incredibile velocità della luce in una stanza: storia e replicazione degli esperimenti di Foucault. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università e ha avuto il patrocinio scientifico della SISFA. L'incontro era aperto anche agli studenti e ha visto la presenza di un buon numero di persone.

Inoltre i Soci hanno partecipato a iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica dell'Università nell'ambito del Piano Lauree scientifiche.