logo

Associazione per
l'Insegnamento della Fisica
Sezione di Pavia

Attività della Sezione nell'Anno Scolastico 2014-2015

Portale nazionale | Homepage |Materiale didattico |Formazione | Bandi/Concorsi | Varie |Chi siamo |Contatti

Questo sito non utilizza cookie, dettagli

Seguendo una prassi consolidata da quasi quaranta anni, anche nell'anno scolastico 2014-2015 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema, Relatività, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati a questo argomento sulla base dei nuovi programmi di fisica dei licei scientifici. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Volta di Pavia, presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree scientifiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, alcuni presso il laboratorio di fisica dell'IIS Volta, altri presso il Dipartimento di Fisica dell’Università. Si è così realizzata una valida sinergia fra l'IIS Volta, la sezione AIF e l'Università.

Gli incontri del corso, complessivamente dieci, prevedevano lezioni teoriche, in cui sono stati approfonditi differenti approcci alla relatività. È stato dato spazio anche agli aspetti didattici; un incontro è stato dedicato all'attività sperimentale.

Gli iscritti erano circa una sessantina; la frequenza è sempre stata piuttosto elevata, anche se non tutti hanno potuto seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. I partecipanti hanno manifestato gradimento per l'iniziativa.

Nel periodo gennaio-aprile 2015, per soci e simpatizzanti, sono stati organizzati tre incontri. Il primo è stato dedicato alla seconda prova dell'esame di Stato con relatore il Prof. Alberto Meroni, responsabile dello specifico gruppo di lavoro dell'AIF. Nel secondo Alessandro Iscra, socio della sezione e consigliere AIF, ha presentato attività sperimentali sulla luce e l'invisibile, dai raggi infrarossi agli ultravioletti. Il terzo incontro è stato organizzato in collaborazione con il Liceo scientifico Taramelli di Pavia; il socio Giovanni Pasi ha illustrato semplici applicazioni del software Geogebra alla didattica della fisica. Questi ultimi incontri hanno visto una partecipazione più ridotta rispetto al corso di aggiornamento autunnale.

Inoltre i Soci hanno partecipato a iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica dell'’Università nell'ambito del piano Lauree scientifiche.