logo

Associazione per
l'Insegnamento della Fisica
Sezione di Pavia

Attività della Sezione nell'Anno Scolastico 2013-2014

Portale nazionale | Homepage |Materiale didattico |Formazione | Bandi/Concorsi | Varie |Chi siamo |Contatti

Questo sito non utilizza cookie, dettagli

Seguendo una prassi consolidata da quasi quaranta anni, anche nell'anno scolastico 2013-2014 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado; il tema, Fisica Moderna, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati a questo tema sulla base ai nuovi programmi di fisica dei licei scientifici. Il corso era organizzato in collaborazione con l'IIS Volta di Pavia, presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, alcuni presso il laboratorio di fisica dell'IIS Volta, altri presso i laboratori didattici del Dipartimento di Fisica dell'Università; l'incontro finale si è tenuto presso il laboratorio di fisica dell'ITI Cardano di Pavia. Si è così realizzata una valida sinergia fra l'IIS Volta, la sezione AIF, l'Università.

Gli incontri del corso, complessivamente dieci, prevedevano sia lezioni teoriche sia attività sperimentali; è stato dato spazio anche all'approccio didattico.

Gli iscritti erano una cinquantina; la frequenza è sempre stata piuttosto elevata, anche se non tutti hanno potuto seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. I partecipanti hanno manifestato gradimento per l'iniziativa.

Nel periodo gennaio-aprile 2014 si è tenuto il corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado Fisica Nucleare in Pillole; una Medicina che non fa Male. Il corso era organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università e dalla sezione INFN di Pavia, in collaborazione con la nostra Sezione. Anche questo corso ha raccolto una buona partecipazione di insegnanti, di cui parecchi soci AIF.

Nello stesso periodo, per soci e simpatizzanti, sono stati organizzati due altri incontri; uno, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università, è stato dedicato al ricordo di Paolantonio Marazzini, illustre docente di fisica dell'ITI Molinari di Milano, che ha collaborato validamente sia con la nostra sezione sia con l’Università. Il secondo si è tenuto presso l'auditorio dell'IIS Volta ed era aperto anche agli studenti. Il Prof. Adalberto Piazzoli ha parlato della fenomenologia del paranormale; numerose le presenze.

Inoltre i Soci hanno partecipato a iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica dell'Università nell'ambito del piano Lauree Scientifiche.

Nei primi mesi del 2014 la nostra Sezione ha anche collaborato con l'Istituto Comprensivo di via Scopoli di Pavia, Capofila di una Rete di scuole, per la realizzazione di un corso di formazione di scienze per docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1º grado. Coordinatrice del corso era una tutor ISS della scuola primaria. Alcuni nostri soci hanno collaborato sia fornendo momenti di trattazione teorica di alcuni argomenti di base, sia realizzando esperimenti.